mercoledì 4 luglio 2012

RECENSIONE: "CASCA IL MONDO, CASCA LA TERRA" DI CATENA FIORELLO



TITOLO: Casca il mondo, casca la terra
AUTORE: Catena Fiorello
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 318
PREZZO: € 17.00



DESCRIZIONE:


Due sconosciute davanti a una vetrina di via Condotti. Basta uno sguardo perché un anno intero scorra nella mente di Vittoria. E come a un animale in pericolo, l'istinto le suggerisce un passo che solo una persona tenace come lei può osare. In un attimo ha deciso: la splendida donna che le sta accanto, Laura, anzi, Lalli, come la chiamava suo marito Alberto nei suoi teneri sms, deve diventarle amica. Avvicinarla con l'inganno, inventandosi una falsa identità, sarà la sua rivincita di moglie ferita, la chiave d'accesso alla verità su quel tradimento. E un modo per riaffermare la sovranità sul suo regno, di cui è sempre stata regina. Nessuno può toglierle ciò per cui ha lottato sin da ragazzina: un marito ricco, i suoi due meravigliosi figli, Eleonora e Matteo, baciati dalla fortuna e protetti da ogni male. E soprattutto la posizione che ha conquistato fuggendo da Squinzano, il paesino pugliese in cui è nata, e cancellando con un colpo di spugna il mondo di miserie dove è cresciuta. Ma questa volta non tutto andrà secondo i suoi piani. Sarà, infatti, proprio Laura, inconsapevolmente, a disegnare sul volto di Vittoria tratti del tutto nuovi e inaspettati, perché c'è un dolore più grande del tradimento, un dolore che può stravolgere un'intera esistenza. Eppure la donna a cui Catena Fiorello ha dato vita in questo suo nuovo romanzo troverà la forza di distruggere le sue certezze e di guardare oltre l'apparenza...





COSA NE PENSO:



Una storia "vera", con personaggi "veri" fino al midollo pur nella loro inverosimiglianza. E’ ciò che esce fuori dalle pagine di questo bellissimo libro!
Vittoria, la protagonista, vive in un mondo "dorato" o almeno così crede. Ci crede, come a quelle bugie che a forza di raccontarle, anche chi le dice comincia a credere siano realtà. Bei vestiti, bella casa, bella famiglia, begli amici... ogni cosa della sua vita quotidiana è perfetta... finché non arriva Laura, ex amante del marito, che sarà la causa inconsapevole di un brutto risveglio per la nostra protagonista!
Vittoria, ferita e tradita, si sente autorizzata, avendone l'occasione, a passare da vittima a carnefice. Celando la sua vera identità, instaura un rapporto amichevole con la rivale per potersi vendicare. l rapporto cresce, come non avrebbe potuto immaginare e da questo momento inizia un viaggio introspettivo che la riporta a quando era una ragazza di provincia, dove tutto era più controllato e moderato, le libertà erano poche come i soldi e le possibilità di non vivere un'esistenza piatta e noiosa sono pari a zero, una realtà piccola e opprimente, al punto di fare qualsiasi cosa per fuggire.  Fugge, e grazie a suo marito cambia vita, inizia così a costruirsi il suo mondo "dorato" e insieme a questo le sue illusioni. Occorre il brusco "incidente" del tradimento a fa sì che il velo davanti agli occhi cade, tutto quello che viveva a un tratto non esiste più. Il suo mondo perfetto le crolla davanti... appunto "casca il mondo". Una storia molto triste ma anche densa di sentimenti e valori veri  La protagonista è, chi per una cosa chi per un'altra, qualcuno in cui ogni donna può rivedersi (anche se è difficile ammetterlo agli altri) affronta valori più che mai attuali (fede, famiglia, denaro, religione, salute, società e con la morte); il libro ci porta in viaggio in una Roma borghese dove le apparenze sembrano contare più di tutto, ma che in realtà è viva e reale solo nei mille vicoli più oscuri e defilati (cioè dentro ogni persona che ci vive) rispetto alle grandi strade delle vetrine e della gente che va di fretta.
Consigliato, straconsigliato, consigliatissimo. Catena Fiorello in questo libro ha dato il meglio di sè.


L'AUTRICE


Catena Fiorello nasce a Catania il 10 agosto 1966.La sua esuberanza e le sue capacità linguistiche, acquisite anche grazie ad un percorso di studi umanistici, la proiettano nel mondo del giornalismo collaborando con varie testate giornalistiche.Personaggio eclettico, conduce programmi televisivi, collaborando anche all’elaborazione dei testi di alcuni programmi, vedi Festivalbar edizione 1997/1998, Buona Domenica edizione 1997, e programmi radiofonici. Collabora, inoltre, con giornali nazionali.Ma la sua vera passione è scrivere! Infatti nel 2003 viene pubblicato il Libro “Nati senza Camicia” edito da Baldini & Castoldi Dalai Editore, successo peraltro confermato anche dalla trasmissione televisiva dall’omonimo titolo, andata in onda nel 2003 e riproposta anche nel 2005.Nel settembre 2006 è stato pubblicato il suo primo romanzo “Picciridda”, una storia di emigrazione e vite difficili, che fanno da sfondo alla storia passionale e positiva di una bambina di nome Lucia ambientata nella Sicilia degli anni sessanta; Ed infine nel Dicembre 2006 è in arrivo “BLOG-REAZIONI A CATENA”, programma televisivo, dove collabora anche come autrice, di attualità sul mondo dei giovani e che la vede soprattutto impegnata nel ruolo di conduttrice. Sei puntate che andranno in onda a partire da mercoledì 06 dicembre 2006 in seconda serata su RAI DUE. Vive tra Roma e Letojanni paese che ama moltissimo e che appena può raggiunge.




Nessun commento: